Anpass Spumante Brut nature metodo ancestrale
Sconto 12%
Regione: Lazio
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: Maturazione in acciaio inox. Seconda fermentazione: è a tutti gli effetti un PET-NAT. Non vengono aggiunti zuccheri e lieviti per rifermentazione ma mosto d'uva. Quando a settembre viene effettuata la vendemmia della passerina una piccola parte del mosto viene congelata per 2/3 mesi. A gennaio, dopo un corretto riposo della base secca viene aggiunto questo mosto in percentuale. A primavera, quando le temperature si fanno più miti, inizia in modo naturale la seconda fermentazione. Affinamento: minimo 6 mesi in bottiglia senza sboccatura.
Abbinamento: Molto versatile, adatto per l'aperitivo, antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Anticolana – Loc. Vico ANAGNI 03012 – FR
Se ti piace bere contemporaneo e naturale, e ti affascina l’idea di assaggiare un vino prodotto secondo il méthode ancestrale, anticamente utilizzato in Francia per produrre gli spumanti, puoi assaggiare Anpass Spumante Brut nature metodo ancestrale di Marcella Giuliani. Il termine Pét Nat, attribuito a questa tipologia di vino, identifica un procedimento a metà strada tra il metodo Champenois e quello Charmat, ed è l’abbreviazione di pétillant naturel, che in italiano sta per frizzante naturale. Stappiamo e gustiamo queste super-intriganti bollicine in occasione di un aperitivo o di una serata tra amici.
Anagni e le colline della Ciociaria sono molto celebri: la prima per aver dato i natali a quattro pontefici, le seconde per la produzione di vini già apprezzati presso le corti papali e negli scritti di famosi poeti. In questa storica città e su queste dolci colline si trova la tenuta di Marcella Giuliani: quaranta ettari tra uliveti, boschi e vigneti inseriti nell’area della DOCG Cesanese del Piglio. Animata da una forte passione e dal richiamo delle proprie radici, nel 2002 Marcella Giuliani dà vita a un rinnovamento della proprietà di famiglia, risalente alla fine dell’ottocento, e crea una moderna azienda agricola, scegliendo dall'inizio di applicare le pratiche del biologico e adottando impianti e attrezzature estramamente aggiornate. In breve tempo Marcella Giuliani è divenuta una delle maggiori realtà vitivinicole nel territorio di Anagni e del Cesanese del Piglio DOCG. I suoi vini si sono da subito mostrati all’altezza dei migliori in questo storico territorio, vocatissimo e in grande crescita.