Baron de L Pouilly Fumè 2019

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Sauvignon
Gradazione : 12,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Premi: Wine Spectator: 91/100

Regione: Estero

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: La vinificazione e l'affinamento avvengono in piccoli fusti di acciaio termoregolati.

Uvaggio: 100% Sauvignon

Abbinamento: Pesce affumicato, quiche di salmone, frutti di mare, crostacei, carni bianche, formaggi freschi o semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Château du Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire - FRANCIA

Nel cuore della Valle della Loira, presso il piccolo borgo medievale di Pouilly in Borgogna, si estendono i vigneti che danno vita al Pouilly Fumé, denominazione AOC istituita nel 1937, che prevede la produzione di vini esclusivamente a base di Sauvignon in purezza. Qui il vitigno è chiamato Blanc fumè, sia per la fioritura grigia presente sugli acini maturi, sia per il tipico aroma affumicato dovuto alla presenza di silicio nel terreno. La famiglia del Barone de Ladoucette produce il suo Pouilly-Fumé Baron del L solamente nelle annate migliori, regalando agli appassionati di tutto il mondo uno dei migliori Sauvignon francesi se non uno dei migliori Suvignon in assoluto: minerale e fruttato, sia all'olfatto che al palato, è dotato di estrema eleganza, freschezza e longevità. Per ricette ricercate a base di crostacei, pesce affumicato, frutti di mare.

E’ il 1787 quando la famiglia Comte Lafond acquista i vigneti di Poully-Fumé, a Chateau du Nozet. L’attività vitivinicola si è tramandata di generazione in generazione ed oggi il proprietario è Baron Patrick de Ladoucette, un discendente dei Comte Lafonde, che ha ereditato la storica attività vitivinicola della famiglia e l'ha ampliata con l'acquisizione di vigneti nelle regioni del Sancerre, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis, della Champagne, del Vouvray e dello Chinon. Tradizione e innovazione, qualità e grandi numeri convivono in perfetta armonia e fanno della maison una delle più famose e longeve cantine di tutta la Borgogna. La cura per la vite e le tecniche di coltivazione messe in atto puntano non solo alla qualità eccelsa delle uve, ma anche al rispetto e alla conservazione dell’ambiente, mentre in cantina ogni singolo cru è vinificato separatamente, mantenendo distinte le uve durante tutto il processo: tutto ciò consente di valorizzare al massimo le caratteristiche dei vari terreni di provenienza e di ottenere vini di eccezionale eleganza, riconosciuti ed apprezzati da appassionati ed esperti di tutto il mondo.