Champagne Brut Collection 243 JEROBOAM 3,0lt Cassa Legno
Premi: Wine Spectator 92 /100 - James Suckling 92 /100 - Robert Parker 90 /100
Regione: Champagne
Formato: 3,00 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Assemblaggio di circa il 40% di Pinot nero, 40% di Chardonnay e 20% di Pinot Meunier, vinificazione in fusti di rovere, affinamento di 36 mesi sui lieviti, riposo di almeno sei mesi dopo la sboccatura.
Uvaggio: 40% Pinot nero, 40% Chardonnay, 20% Pinot Meunier
Abbinamento: In occasioni speciali, dall'aperitivo al brindisi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 21, boulevard Lundy, CS 40014 51722 Reims Cedex France
Brut Collection è il biglietto da visita della storica maison Louis Roederer, ed è considerato da esperti e appassionati uno dei migliori champagne multi millesimati. Autore di questa cuvéè fu Léon Olry Roederer il quale, dopo la prima guerra mondiale in seguito alla distruzione di molti vigneti, dovette acquistare le uve per garantire la continuità della produzione e volle creare uno champagne che esprimesse una qualità costante ed eccellente indipendentemente dalla vendemmia. Da allora fino ad oggi Brut Premier nasce da vigneti molto prossimi a quelli di proprietà dal sapiente assemblaggio di uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier vinificate in fusti di rovere, invecchia in cantina tre anni e almeno sei mesi dopo la sboccatura. Grande champagne, in grande formato, per grandi occasioni.
Fondata a Reims nel 1776 e oggi giunta alla settima generazione, porta il nome di Louis Roederer, che a metà dell’ottocento intraprese un percorso di crescita e ristrutturazione in controtendenza rispetto alle altre realtà della regione. Egli infatti, intuendo il valore del vigneto e delle uve, acquisisce circa cento ettari nei territori dei Grand Cru e Premier Cru, convinto che il segreto di un grande vino sia insito nella terra e deciso a seguire in prima persona ogni fase dell’elaborazione dei suoi vini per creare uno stile e un gusto del tutto originale. Oggi la maison conta 240 ettari suddivisi in 410 appezzamenti fra la Montagne de Reims, la Cote de Blancs e la Vallée de la Marne. Unica nel suo genere, la cantina racchiude in sé l’abilità enologica delle grandi Maison e l’attenzione alla viticoltura tipica dei Vigneron, prestando grande attenzione al rispetto della biodiversità e lasciando uno spazio crescente ai principi della biodinamica.