Franciacorta DOCG Cuvèe Annamaria Clementi Rosè Riserva 2007

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Pinot Nero
Gradazione : 13,00%
Anno : 2007
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2007

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Breve macerazione delle uve a 14 gradi, vinificazione dei diversi vini base in piccole botti di rovere. Fermentazione alcolica, malolattica e affinamento in botte durano otto mesi; dopo l’imbottigliamento affina sui lieviti almeno otto anni. La sboccatura avviene in assenza di ossigeno, per evitare shock ossidativi o ulteriori aggiunte di solfiti. Ogni bottiglia è marcata in modo univoco per garantirne la tracciabilità.

Uvaggio: 100% Pinot Nero

Abbinamento: Per tutto un pranzo o una cena, soprattutto a base di pesce.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS

Omaggio alla madre del fondatore di Cà del Bosco, è un capolavoro di finezza ed armonia: le uve pinot nero, provenienti da tre storici vigneti in Comune di Erbusco, sono poste a macerare solo poche ore, il tempo preciso per ottenere la tonalità unica e il profilo aromatico che caratterizzano la cuvèè Annamaria Clementi Rosè. Tutte le fasi di vinificazione avvengono in piccole botti di rovere, dopo l’imbottigliamento l’affinamento sui lieviti dura almeno otto anni. Ha perlage sottilissimo e persistente e una sfumatura di rosa inconfondibile; gli aromi fruttati e di pasticceria si ritrovano al palato, dove permangono a lungo, insieme a una delicata mineralità e a una gradevole freschezza. Longevo e prezioso, accompagna con eleganza primi piatti delicati e specialità a base di pesce.

Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.