Franciacorta Riserva Cuvèe Lucrezia Etichetta Bianca 2009
Premi: Guida Sparkle: 5 Sfere.
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2009
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Questo blend viene realizzato con la fermentazione in acciaio per il Pinot nero, e in acciaio e barriques per lo Chardonnay, il tutto a basse temperature. Pronto dopo ben 120 mesi sui lieviti.
Uvaggio: 70% Pinot Nero 30% Chardonnay
Abbinamento: La spiccata mineralità unita all'ottima acidità lo rendono ideale per piatti complessi di pesce, tartare di crostacei e delicati secondi di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via San Pietro, 46, 25030 Coccaglio BS
Con un bouquet di profumi molto evoluti, come mandorla, nocciola tostata e fiori d' acacia, dati dal lungo riposo di centoventi mesi sui lieviti, questo blend di Pinot nero e Chardonnay si presenta con un colore giallo paglierino acceso da personalissimi riflessi ramati. Inoltre, sono subito percepibili le marcate note di acidità e mineralità, che ne fanno un prodotto unico nel suo genere. Le emozioni vi accompagneranno a lungo, grazie alla sua ottima persistenza al palato. Accompagna prelibatezze di pesce ma anche delicati secondi di carne.
La tenuta prende il nome dal Castello Bonomi, unico Chateau della Franciacorta, progettato a fine Ottocento dall’architetto Antonio Tagliaferri. I viigneti, posti in Comune di Coccaglio, giugono ad un'altitudine prossima ai trecento metri, circondati dal magnifico anfiteatro naturale del Monte Orfano. Le viti sono accolte da un terreno gessoso, friabile, ricco di minerali, e coccolate da un microclima singolare, con il Monte Orfano a proteggerle dai freddi venti alpini, con tanto sole e poche piogge, l'ideale per la perfetta maturazione delle uve. Uve che sono coltivate secondo la filosofia di viticoltura ragionata dell’azienda madre Paladin, metodo all’avanguardia che rispetta l’ecosistema, il territorio, il rapporto tra uomo e natura. La vendemmia è manuale, la selezione rigorosa, la vinificazione prevede una pressatura morbida ed esclude l'utilizzo di vins de reserve, a vantaggio del vino della stessa qualità per reintegrare quello perduto nella sboccatura. Il lungo riposo sui lieviti e il lento affinamento in cantina rendono particolarmente longevi i Franciacorta di Castello Bonomi, che mantengono e migliorano nel tempo le loro caratteristiche di freschezza ed eleganza, qualità apprezzate da una vastissima platea di appassionati e intenditori.