Full Circle Sudafrica 2021
Sconto 8%
Premi: Decanter: 93 punti; Tim Atkin: 94 punti; Diners Platter Guide: 95 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale, scrupolosa selezione degli acini, delicata pigiatura, fermentazione a temperatura controllata. Le uve Shiraz sono lasciate a macerare sulle bucce per ventun giorni quindi poste in botti di rovere francese. Le altre uve fermentano separatamente in legno, poi i vari lotti vengono assemblati e posti ancora in botte per l’affinamento. Il vino affina per undici mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Uvaggio: 80% Shiraz, 10% Mourvèdre, 5% Grenache, 3% Viognier, 2% Rousanne
Abbinamento: Ottimo con primi e secondi speziati a base di carne o selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Waveren Road, Tulbagh, 6820, Sudafrica
Circa l’ottanta per cento delle uve proviene dai due migliori vigneti di Shiraz dell’azienda. La vinificazione è accuratissima e prevede, tra l’altro, una scrupolosa selezione degli acini, una delicata pigiatura e una fermentazione con prolungata macerazione sulle bucce. Il sapiente utilizzo dei legni e il lungo affinamento, prima in botte e poi in bottiglia, ci permette di godere di Full Circle, un vino pieno e rotondo, dall’intenso colore violaceo, profumato di prugne mature, frutti rossi, fiori e spezie. Un rosso magistrale, prodotto da una cantina di pari maestria.
La tenuta si trova nel bacino di Tulbagh, dove i vigneti, posti su terreni ricchi di argilla, sono fiancheggiati da tutti i lati da montagne alte anche più di 1500 metri, e godono di un microclima simile a quello mediterraneo. Qui, dove trecento anni fa giunsero i primi coloni, Saronsberg ha scelto il luogo per i suoi vigneti e per la sua cantina: è il 2002, e nel 2004 inizia la storia della vinificazione di Saronsberg, con la raccolta delle prime uve Sauvignon Blanc. Il successo è immediato e da allora, anno dopo anno, i vini di Saronsberg si confermano ai primi posti di tutte le classifiche nazionali. Nonostante la modernità delle strutture e l’approccio contemporaneo alla vinificazione, i vini di Saronsberg rimangono intimamente legati alla storia del territorio e promettono di rivelare tutto il fascino e la bellezza del terroir del Sudafrica.