Inferno Valtellina Superiore DOCG 2020
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: L’uva raccolta a mano, conferita non pressata in piccoli tini, viene diraspata in giornata. Fermentazione con macerazione di 12/15 giorni, alla svinatura comincia l’affinamento in legno di rovere francese per 2 anni.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Polenta e brasato, polenta e porcini, pizzoccheri alla valtellinese, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Foppa, 17, 23030 Villa di Tirano SO
Inferno è una delle cinque storiche sottozone del Valtellina Superiore; ha meritato questo appellativo per i terreni scoscesi e per il calore del sole, che in estate riflette sulle rocce con forza e vigore. Eppure, grazie ai terrazzamenti sostenuti dalla mirabile opera dei muretti a secco, e grazie al calore estivo, che fa maturare alla perfezione i grappoli, da questo luogo nascono vini di assoluta eccellenza, come Inferno Valtellina Superiore DOCG prodotto da Rupi del Nebbiolo: un rosso corposo, tannico e persistente, raccomandato per tutti i piatti della cucina tradizionale valtellinese.
La cooperativa Rupi del Nebbiolo riunisce un piccolo gruppo di appassionati vigneron valtellinesi, accomunati da un nobile scopo: quello di perseguire la migliore qualità possibile nel massimo rispetto per l’ambiente. A tal fine viene attuata una coltivazione dei vigneti che prediliga il più possibile l’uso di prodotti organici, e che preservi l’unicità dei terrazzamenti sostenuti con muretti a secco, opera riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La grande esperienza dei soci viticoltori, unita alla preziosa collaborazione di figure professionali di assoluto valore, permette la nascita di straordinari vini di montagna, in cui si concentrano storia, tradizioni e identità del territorio e del popolo valtellinese.