Nebbiolo Langhe DOC 2018
Sconto 14%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Fermentazione alcolica con macerazione per circa 15 giorni, fermentazione malolattica a seguire. Affinamento in botti di rovere di varia capacità per circa un anno; imbottigliamento in autunno.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Salumi nostrani e formaggi saporiti, primi piatti con sugo di carne e con il tartufo, secondi importanti come arrosti e bollito..
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione S. Maria, 28, 12064 La Morra CN
Il nebbiolo Langhe Doc Oddero rivela nei profumi e nel gusto la cura con cui viene prodotto e la tipicità del territorio delle Langhe. E' ottenuto dalle pregiate uve che crescono nei vigneti di proprietà sparsi nelle migliori posizioni delle colline delle Langhe, e arriva ai nostri calici dopo che è maturato almeno un anno in botti di rovere di diverse capacità. Di colore rosso rubino, ha un intenso bouquet di viola e frutti rossi; al palato è armonioso, con tannini morbidi e avvolgenti, e un finale lungo e persistente. Ottimo con le specialità piemontesi quali ravioli e risotto al tartufo, e secondi di carne, come l'arrosto e il bollito.
"Poderi e Cantine Oddero" è un marchio storico tra i produttori del Barolo. La famiglia Oddero da numerose generazioni vinifica solo uve dei propri vigneti, sparsi nelle migliori posizioni delle colline della zona del Barolo e Barbaresco, del Moscato e della Barbera d’Asti. Da sempre affidata a mani maschili, è oggi di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo, conosciuto ben oltre i confini delle Langhe. L’azienda dedica un’attenzione totale alla produzione dei propri vini, facendo tesoro della sapienza antica e servendosi delle più aggiornate tecniche produttive. I vini Oddero rivelano la passione e la cura con cui vengono prodotti, dalla pigiatura fino al lungo affinamento delle annate selezionate, e sono espressione perfetta della tipicità del territorio piemontese.