Vigna Lenuzza secondo Gabriele Galli
Vigna Lenuzza è un’azienda a conduzione familiare, si trova a Prepotto, nella parte più orientale d’Italia, a pochi passi dalla Slovenia.
Conobbi questa azienda a Vinitaly, un giorno in cui decisi di passare tutta la mattinata ad assaggiare solo bianchi friulani: questa è stata l'azienda che più mi ha sorpreso e che da allora apprezzo per tanti motivi... ve ne elenco un paio:
- La tipicità incredibile dei vini: i tre bianchi sono molto riconoscibili e diversi tra loro, con la struttura del Friulano, il carattere del Sauvignon e la delicatezza della Ribolla Gialla.
- Daniele Lenuzza, che in Francia avrebbe l’appellativo di “Vigneron” è il giovane titolare, appassionato, super attivo e competente. Il suo modo di fare e lavorare è coinvolgente, d’altronde quando c’è amore vero per il vino e per la viticoltura lo si percepisce subito!
Una menzione particolare tra i vini di Vigna Lenuzza la merita lo Schioppettino di Prepotto, grande vino rosso Friulano; il comune di Prepotto è il luogo dove meglio si esprime questo vitigno, un CRU vero e proprio.
Winedoor.it è orgoglioso di essere OFFICIAL SHOP di Vigna Lenuzza e di far conoscere i suoi meravigliosi vini ad un vasto pubblico di appassionati.
...