45 Rugientes Pinot Noir Patagonia 2020
Sconto 21%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale, fermentazione in recipienti di cemento. Affinamento per 18 mesi in tini di cemento e rovere francese.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Pasta fresca al ragù, carne alla griglia, tagliere di formaggi semi-stagonati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Sarmiento, Chubut - Argentina
Elegante e delicato, come il miglior Pinot Nero, fresco e minerale, come si addice ad un vino nato nel terroir di Sarmiento, cuore della Patagonia, probabilmente la frontiera più meridionale al mondo per la coltivazione della vite. Godiamolo senza fretta, concedendogli qualche minuto per sprigionare tutti i profumi di fragole, ciliegie, pepe nero e cannella. Apprezziamolo in tutta la sua complessità e persistenza, dedicandogli un ottimo menù di terra.
Patagonia Extrema: i vini Otronia nascono a Sarmiento, Chubut, 45° parallelo Sud. Freddo intenso, scarse piogge e venti forti qui sono di casa, ma in primavera e in estate le giornate sono calde e soleggiate e l’escursione termica determina nelle uve una maturazione perfetta, una grande concentrazione di zuccheri ed aromi e un’ottima conservazione di freschezza ed acidità naturale. In questo luogo, dove i vigneti sono tra i più meridionali del mondo, Otronia possiede 50 ettari coltivati a varietà che ben si adattano a tali condizioni climatiche, come chardonnay, pinot nero, pinot grigio e gewürztraminer. . Siete invitati a questa ... esperienza estrema: nulla di pericoloso, tutto da assaporare!