A Lisa Malbec Patagonia 2022
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Le uve, raccolte al mattino e trasportate in cantina con un camion termico, fermentano con i propri lieviti. La fermentazione alcolica dura 2 settimane, Il vino è posto in botti di rovere francese di secondo passaggio dove sosta circa otto mesi. Anche la fermentazione malolattica è avvenuta naturalmente, nelle stesse botti, per un mese e mezzo.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Secondi di carne in umido: brasato, spezzatino, ossobuco.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Patagonia - Mainqué (Argentina)
Produrre vini di alta qualità e mettere in bottiglia l’essenza autentica di un luogo lontano e affascinante quale la Patagonia: questo il progetto dalla contessa Noemi Marone Cinzano, avviato dal 2001 con la collaborazione del celebre enologo danese Hans Vinding-Diers. A Lisa nasce da uve Malbec coltivate nei vecchi vigneti della valle del Rio Negro e matura circa dieci mesi in botti di rovere francese. Attraverso i suoi aromi fruttati, i tannini morbidi, il finale fresco ed equilibrato, racconta gli spazi, la luce, la natura di questa terra incantevole e selvaggia, idealmente collocata alla fine del mondo.
Bodega Noemia nasce nel 2001 dalla volontà della contessa Noemi Marone Cinzano e dell'enologo danese Hans Vinding-Diers di produrre vini argentini di alta qualità in terra di Patagonia. Il luogo è assolutamente speciale: le acque del Rio Negro trasformano la valle desertica in un’oasi, grazie anche all’opera dell’ingegnere idraulico Cesare Cipolletti il quale, a inizio ‘900 progettò un geniale sistema di canali di irrigazione .Anche oggi l'opera contribuisce ad irrigare le viti, compreso il vecchio vigneto dell’azienda datato1932, da cui nasce Noemia Malbec, il vino simbolo dell’azienda. I terreni di alluvionale e una viticoltura sostenibile partecipano alla crescita di uve di grandissimo pregio, vinificate con metodi tradizionali, per portare in bottiglia l'anima e l’essenza più autentica del territorio di origine.