Aglianico del Vulture DOC Alberi in Piano 2017

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Aglianico
Gradazione : 14,00%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi, lasciandolo respirare nel decanter
Ordina per telefono

Premi: Decanter: PLATINUM MEDAL BEST SOUTHERN ITALIAN RED.

Regione: Basilicata

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi, lasciandolo respirare nel decanter

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Raccolta e selezione manuale delle uve, pigiodiraspatura soffice, il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a circa 28°. Durante l’intera fase vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico, viene travasato in vasca d’acciaio dove riposa circa 2 mesi. Successivamente è messo in tonneaux nuovo dove svolge la fermentazione malolattica e un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno, prima di essere imbottigliato,

Uvaggio: 100% Aglianico

Abbinamento: Vino molto corposo e persistente che accompagna primi con ragù di cinghiale o secondi molto saporiti come faraona e selvaggina.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Vecchia Nazionale 17, 85022 Barile (Potenza)

Questo vino ha vinto niente meno che la Medaglia di Platino come miglior vino rosso del Sud-Italia; è ottenuto dalla raccolta manuale di uve rigorosamente selezionate da vigneti di trentacinque anni di età, ed eccelle nelle qualità tipiche del suo territorio. Siamo alle pendici del Vulture, un vulcano spento da millenni, la cantina è situata in una grotta naturale di tufo, ideale per la maturazione e la conservazione dei vini, l'azienda si avvale della collaborazione dell'enologo di successo Fabio Mecca. Le peculiari e persistenti note di cuoio, tabacco, pepe nero e chiodi di garofano e la raffinatezza del tannino sapranno farci ritrovare nel bicchiere tutta la passione con cui questo vino è realizzato, e ci regaleranno grandi emozioni.

Le origini risalgono a fine Ottocento, quando Francesco Grimolizzi acquistò la masseria “Contrada Alberi In Piano”, con diversi ettari di terreno, ai piedi del Vulture, nei pressi di Rapolla. Il nome attuale deriva dall’uliveto il Passo, il primo terreno che si incontra all’arrivo in azienda. Nel 2012, con l’acquisto di una vigna trentennale di Aglianico del Vulture e poi di una cantina scavata in una roccia di tufo, ha inizio la produzione di vino. Si sceglie di coltivare un unico antico vitigno, l'Aglianico del Vulture, e di produrre un unico vino, con la collaborazione dell’enologo Fabio Mecca, con l'ambizioso obiettivo, riuscitissimo, di portare la qualità e il nome Italia nel mondo. LAglianico del Vulture DOC Alberi in Piano ha raccolto da subito entusiastici consensi di esperti e appassionati, e noi di winedoor.it siamo felici di proporre un tale gioiello ai nostri affezionati clienti.