Aione IGT Toscana 2020
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 3 settimane a basse temperature e a seguire affinamento di 14 mesi in barriques di rovere francese.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Primi piatti con sughi di carne o funghi, carni ai ferri o in umido, salumi toscani e formaggi saporiti.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Piagge del Maiano, 74, 58100 Grosseto GR
Vino di elegante armonia, tipica dei grandi sangiovese toscani, affinato quattordici mesi in barrique di rovere francese. Di colore rosso rubino, intenso e brillante, con sfumature violette, all'olfatto regala note fruttate e piacevoli sensazioni balsamiche e speziate, al palato la perfetta struttura tannica è sostenuta da un finale persistente e molto gradevole. Splendido con un cremoso risotto ai funghi porcini.
Nel 1987 i coniugi Rahel kimmich e Marcello Pirisi acquistano un podere di 45 ettari sulle assolate colline della Maremma, tra Istia d'Ombrone e Scansano, e con tanta passione lo trasformano nella bella azienda di oggi. L’attività è a conduzione familiare: Marcello si occupa, con l’aiuto dell’enologo Emiliano Falsini, della produzione del vino; Rahel, pittrice, con la sua sensibilità artistica, cura l’immagine dell’azienda e dei prodotti. Il loro vino li rappresenta in pieno: anime diverse che si sono incontrate in una terra “altra”, facendola propria. Gli undici ettari di vigneti sono coltivati con le varietà di sangiovese, syrah e vermentino. Le uve, raccolte manualmente, selezionate con cura e lavorate nella moderna cantina, danno origine a vini di ottima qualità.