Albana Romagna Secco DOCG 2023

  11,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Albana
Gradazione : 14,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Emilia Romagna

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 7 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale, fermentazione e permanenza in acciaio per 5-6 mesi, con affinamento in bottiglia per almeno 1 mese.

Uvaggio: 100% Albana

Abbinamento: Pesce, crostacei, carne bianca, formaggi semi-stagionati

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Berta, 13 48013 Brisighella (RA)

L’Albana è stato tra i primi bianchi in Italia ad ottenere la Docg, nel 1987, ed è il vino bianco più rappresentativo della Romagna, un po’ come il Sangiovese per il rosso. L’Albana di Podere la Berta, proposto in versione secca, porta con sé l’autentico carattere romagnolo: solare, con il suo colore dorato, passionale, con le sue fragranze di miele e frutti tropicali, accogliente, con la sua buona tannicità, acidità e persistenza, che invoglia e invita a un nuovo assaggio. ll suo piatto preferito è la zuppa di pesce, il suo simbolo è l’azzeruolo su fondo acquamarina: un frutto e un colore che richiamano alla mente e al cuore una lunga estate di Romagna.

Benvenuti a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove si respirano la storia, la natura e quella atmosfera calda e accogliente che contraddistingue l’ Emilia Romagna e che ti avvolge come un rassicurante abbraccio. In questo luogo incantato, circondato da colline, boschi, vigneti, pini e ulivi che allungano lo sguardo verso il mare, ha sede la cantina Podere Berta, condotta dai fratelli Giovanni, Nicolò e Domenico Poggiali, che ogni giorno elargiscono con generosità energie, esperienza, sensibilità e grande attenzione alla qualità, affinchè i loro prodotti esprimano prodotti la magia del territorio in cui nascono. Ventidue ettari di terreno ricco di argilla coltivati a vitigni autoctoni: Sangiovese prima di tutto, ma anche Albana, Trebbiano e Pagadebit, una piccola preziosa produzione per raccontare i sapori, i costumi, le tradizioni della terra di Romagna, da sempre bandiera della bellezza e del buon vivere.