Albòri di Làmpata Isola dei Nuraghi IGT 2015
Regione: Sardegna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Uve vendemmiate tra fine settembre e inizio ottobre, fermentazione e macerazione in vasche d’acciaio per 3 settimane, dodici mesi di maturazione prima di essere imbottigliato.
Uvaggio: 100% Syrah
Abbinamento: Pasta fresa al ragù di carne e selvaggina, agnello e carni rosse in preparazioni anche elaborate, tartufo ed eccellenti formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Provinciale, 07021 Arzachena SS
Capichera ha battezzato il suo vino più prezioso con l'espressione gallurese albóri di làmpata, che significa alba di giugno. E come l’alba di giugno anticipa la bellezza di una giornata di inizio estate, così questo vino promette ed offre un’emozionante esperienza sensoriale. E’ ottenuto da uve Syrah provenienti dai vigneti di proprietà rivolti a maestrale, vinificate in purezza dopo una scrupolosa selezione dei migliori grappoli, ed ha trascorso un periodo di dodici mesi di affinamento in barrique e in botti grandi. Venature violacee percorrono il colore rosso carico, frutti scuri, viola e liquirizia risaltano nel variegato bouquet, mentre il palato è accarezzato da note balsamiche di mirto, caffè, cuoio e datteri. L’esiguo numero di bottiglie prodotte ne conferma il pregio e il valore.
Nell’affascinante scenario naturale della Gallura, a nord della Sardegna, i fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, e con loro tutta la famiglia, dedicano passione, investimenti e lavoro alla produzione di vini universalmente riconosciuti per la loro peculiarità e tipicità. L’azienda, fondata negli anni settanta, è stata la prima a valorizzare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, tanto che autorevoli esperti del settore identificano la storia di Capichera con storia del Vermentino di qualità. La cantina produce anche vini rossi di altissimo profilo, ottenuti da Carignano e Syrah, tutti accomunati dalla medesima filosofia: ricerca continua e una viticoltura rigorosa e rispettosa dell’identità del territorio.