Aleatico Passito Elba DOCG 0,375 lt 2023

Sconto 15%

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Aleatico
Gradazione : 14,00%
Anno : 2023
Formato : 0,375 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,375 LT

Anno: 2023

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Appassimento naturale in pianta poi in cassette forate per 3 settimane circa, fermenta sulle bucce a temperatura di 18 gradi per 10 giorni, affinamento in acciaio e in bottiglia.

Uvaggio: 100% Aleatico

Abbinamento: Cioccolato fondente, crostate di frutta, cheesecake, tiramisù, ottimo sorseggiato da solo, in relax e in buona compagnia.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località La Pila - 57034 Campo nell'Elba - LI

Sicuramente uno tra i vini più ricercati dell'azienda Cecilia. Diversi fattori incidono sulla qualità di questo passito composto da uve aleatico: la zona di coltivazione particolarmente vocata, la selezione durante la raccolta, l'appassimento delle uve, che avviene naturalmente sulla pianta e poi in cassette forate per circa tre settimane. Nel bicchiere ritroviamo un colore rubino sfumato di viola, profumi di frutta bianca, confettura di frutta rossa, sottobosco e albicocca, e un sapore equilibrato tra l'amabile e il dolce, oltre a una morbidezza peculiare bilanciata da una buona acidità. Da abbinare a cioccolato fondente, crostate, cheesecake e tiramisù.

Nei pressi di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba, si trova l'azienda vinicola Cecilia, che si estende per dieci ettari su tre piccoli poderi. Padre fondatore fu nel 1990 l'ingegner Giuseppe Camerini, un artista milanese, che unì la sua passione per la viticoltura con la passione per questa splendida isola. Suo obiettivo: valorizzare l'Isola d Elba, facendo conoscere a più gente possibile questa meravigliosa terra e i suoi straordinari prodotti. Obiettivo oggi portato avanti con successo dai nipoti, che conducono l'azienda con una produzione di oltre 60.000 bottiglie all'anno.