Alta Langa Blanc de Blancs DOCG
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Vendemmia in cassette forate con selezione delle uve in vigna. Pressatura soffice dell’uva intera dopo una seconda cernita manuale; fermentazione in acciaio del mosto fiore; riposo sulle fecce fini del vino base fino alla primavera successiva. Alla creazione delle cuvee con i vini dell’annata, seguono tiraggio e messa in bottiglia, con avvio della presa di spuma secondo il metodo classico di rifermentazione in bottiglia. Dopo oltre trenta mesi di affinamento sui lieviti seguono remuage e degorgement à la glace.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Aperitivo elegante, intero menù con pesce e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Castellero Cascina Palazzo, 12 12050 Neviglie (CN)
Moscato, Nebbiolo, Dolcetto e Barbara sono e resteranno sempre nel cuore, nella vigna e nella cantina della famiglia Bera. Tuttavia il desiderio di ampliare l'orizzonte porta la bellissima realtà piemontese ad accettare sfide nuove e stimolanti. In quest’ottica sono nate bollicine degne della grande tradizione spumantistica del territorio, come Alta Langa Blanc de Blancs DOCG, un metodo classico ottenuto da uve Chardonnay, affinato trentasei mesi sui lieviti, finissimo ed equilibrato, perfetto per accompagnare dall'inizio alla fine un menù importante e raffinato.
La cantina Bera è una grande realtà moderna, con alle spalle una storia secolare. Gode di un territorio vocatissimo alla viticoltura, situato nelle Langhe tra Alba ed Asti, sulla strada che da Barbaresco e Neive sale verso Neviglie: luoghi di eccellenze e tradizioni, in cui i vigneti si alternano ai boschi dove nasce il tartufo bianco d' Alba. La famiglia Bera, dopo anni dedicati alla produzione e vendita delle uve, decide di creare i propri vini e il proprio marchio, alla fine degli anni 70, ed oggi può contare su una superficie di trenta ettari, di cui oltre ventitre a vigneto. Bera è una cantina in continua crescita, che ha ampliato nel tempo la gamma di vini prodotti, utilizzando tecnologie sempre più moderne accanto a metodi di coltivazione e vinificazione tradizionali e naturali, per stupirci con i suoi vini meravigliosi. L’ampia vetrina comprende i grandi classici del territorio quali moscato d’Asti, barbaresco nebbiolo langhe, e perfino il sorprendente Sassisto, passando per dolcetto e barbera, fino all’intrigante alta langa bera brut metodo classico.