Alteni di Brassica Langhe DOC 2017
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: La vinificazione avviene in piccole botti di rovere francese; l'affinamento sempre in legno si protrae per sei mesi.
Uvaggio: 100% Sauvignon
Abbinamento: Da degustare da solo o con ogni specialità di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
L’esiguo numero di bottiglie rilasciate contribuisce al prestigio di Alteni di Brassica, il Sauvignon prodotto dal "re del barbaresco" Angelo Gaja, a riprova dello stratosferico livello qualitativo dell’azienda anche nella produzione di vini bianchi. Alteni di Brassica è ottenuto da uve Sauvignon coltivate nella zona di Serralunga, vinificate in piccole botti di rovere francese, e si propone con un caldo colore dorato, tipici aromi fruttati e floreali, un’incantevole freschezza e una delicata acidità. Possiamo coccolarlo a lungo nella nostra cantina, e quando decideremo di stapparlo, sarà emozionante degustarlo, prima in purezza, e poi insieme a prelibatezze di pesce, crudo, cotto o affumicato.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.