Altosur Malbec Mendoza 2023
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia nei mesi di marzo e aprile. Fermentazione in vasche di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata. Matura 3-4 mesi in botti di rovere francese.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Antipasti con salumi e formaggi, arrosto e grigliata di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Km 12.5, Ruta 89, M5561 Tupungato, Gualtallary, Mendoza, Argentina
Se hai voglia di assaggiare un vino di una delle cantine argentine più famose e premiate, nato a milleduecento metri di altitudine, prepara un tagliere di salumi e formaggi e stappa una bottiglia di Altosur Malbec Mendoza di Finca Sophenia, un rosso molto invitante, vinificato da uve vendemmiate nei mesi di marzo e aprile, fermentato in vasche di acciaio e affinato alcuni mesi in legno. Moderno ed elegante con i suoi profumi fruttati, speziati e floreali, i tannini dolci e rotondi, il gusto equilibrato, intenso e persistente.
Sophia ed Eugenia, le piccole di casa, hanno ispirato a Roberto Luka il nome della sua azienda vinicola, una delle più apprezzate in Argentina e in oltre 25 paesi nel mondo. Fondata nel 1997, si trova a Gualtallary, Tupungato, Mendoza, e si estende su 130 ettari della migliore terra vergine in questa parte del mondo. La natura sabbiosa e sassosa dei terreni, l’altitudine e il clima fresco, l’acqua di irrigazione proveniente dalle Ande, favoriscono la nascita di uve dotate di grande concentrazione di aromi e sapori. Si coltivano Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc. e il Malbec, che a Mendoza raggiunge la sua massima espressione. Invitiamo tutti gli amici di winedoor.it a degustare i vini Finca Sophenia, che sono tra i più freschi, minerali complessi e concentrati di tutto il Paese, amati e premiati dai più autorevoli operatori mondiali del settore.