Amarone della Valpolicella Classico DOCG Acinatico 2020

Sconto 14%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 75% Corvina Veronese, 20% Rondinella, 5% Molinara
Gradazione : 16,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Decanter: Medaglia di Bronzo - 89 punti.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 16,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: Le migliori uve vengono selezionate, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare in fruttaio per 90-120 giorni. Seguono la pigiatura delle uve appassite, la macerazione lunga e la fermentazione alcolica che si protrae circa un mese. Il vino matura per 2 anni in botti grandi e tonneaux di rovere e completa l'affinamento in bottiglia.

Uvaggio: 75% Corvina Veronese, 20% Rondinella, 5% Molinara

Abbinamento: Grigliata di carne, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Camparol 10, Fumane (VR)

Come l’abito più bello viene scelto per il gran giorno, trattato con amore, indossato con orgoglio, così Accordini sceglie le migliori uve per il suo vino più importante, gli dedica le cure più premurose, lo offre agli appassionati delle eccellenze enologiche del nostro Paese. Corvina Veronese, Rondinella e Molinara sono le uve bellissime e sanissime che compongono l’Amarone Acinatico, uve cresciute in alta collina, nei vigneti più vocati della Valpolicella Classica, dove il clima mite e le escursioni termiche concorrono alla formazione di colori e aromi impareggiabili. Il lungo periodo di appassimento e il prolungato affinamento in legno elargiscono inebrianti profumi di frutti e spezie e donano eleganza, struttura, complessità e longevità a questo grande vino, perfetto per carni pregiate e formaggi d’autore, oltre che per sereni momenti di meditazione e conversazione.

Coltivare uve in alta collina per ottenere vini dai caratteri unici e riconoscibili: questa la mission di Accordini, la cantina più alta della Valpolicella Classica. L’azienda, che affonda le radici ai primi del 900, è oggi giunta alla quarta generazione: Giacomo, Paolo e Marco sono i nipoti di Stefano Accordini, il quale realizzò il sogno di fondare la cantina seguendo le orme del padre Gaetano, che agli inizi del secolo scorso, produceva vino come mezzadro. Mossi da grande passione e supportati dai famigliari e da un team preparatissimo, coltivano le varietà autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella secondo le moderne regole dell’agricoltura biologica, in 25 ettari di splendidi vigneti posti fino a seicento metri di altitudine, dove il clima mite e le forti escursioni termiche guidano la maturazione delle uve e favoriscono la formazione di sostanze coloranti e aromatiche, in particolare le note speziate, che caratterizzano e rendono inconfondibili i vini Accordini.