Amarone della Valpolicella Classico DOCG Riserva Astucciato 2011 De Buris

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 11 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 65% Corvina, 24% Corvinone, 5% Rondinella, 6% Oseleta
Gradazione : 15,90%
Anno : 2011
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 stappando la bottiglia con buon anticipo
Ordina per telefono

Premi: Gambero Rosso: 3 Bicchieri, Bibenda 5 Grappoli, Robert Parker: 95 punti; James Suckling 93 punti.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2011

Gradazione: 15,90%

Temperatura Servizio: 18-20 stappando la bottiglia con buon anticipo

Tempo Conservazione: Fino a 50 anni

Vinificazione: Selezione manuale dei migliori grappoli, che sono posti ad appassire per 110 giorni nel fruttaio dedicato, dove un sistema di ventilazione mantiene un flusso d’aria costante ed una bassa percentuale di umidità. Dopo un’ulteriore cernita delle uve al termine dell’appassimento, a gennaio è stata effettuata la pigiatura, seguita da una breve criomacerazione per 10 giorni circa. La fermentazione è avvenuta lentamente per 30 giorni in tini di rovere, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. La fermentazione malolattica è stata effettuata una volta durante il primo anno di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia. Il vino ha proseguito l’affinamento per 5 anni nelle botti di rovere da 15/30hl dell’antica cantina di Villa De Buris, dove ha proseguito il riposo in bottiglia.

Uvaggio: 65% Corvina, 24% Corvinone, 5% Rondinella, 6% Oseleta

Abbinamento: Grande vino da degustare in purezza o con prelibati menù di terra.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: via Ronchetto, 4 37029 Pedemonte – Verona

Affacciato sul Lago di Garda a duecentocinquata metri di altitudine, il vigneto La Groletta in comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella è il cru più esclusivo della zona; Villa De Buris è la più antica villa veneta della Valpolicella, gioiello di proprietà della famiglia Tommasi, che l’ha riportata all’originario splendore. In questi luoghi di straordinaria bellezza nasce l’Amarone della Valpolicella Classico Doc Riserva De Buris: non solo un grande vino, ma la realizzazione del sogno di una grande azienda, che ha voluto e saputo concentrare in un ambizioso progetto storia, arte, architettura, e un grande territorio vitivinicolo. Rivelato a dieci anni dalla vendemmia, dopo un lungo affinamento in legno e in bottiglia, l'Amarone de Buris si offre in tutta la sua complessità, freschezza, eleganza e profondità, doti che evolveranno meravigliosamente nel corso di una lunghissima vita. Le preziose bottiglie, prodotte in quantità limitata, sono dedicate ai privilegiati che avranno il desiderio e la fortuna di degustarlo.

Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese,in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo.