Amarone della Valpolicella DOCG Ciliegio 2017

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 50% Corvina, 45% Corvinone, 5% Rondinella
Gradazione : 15,50%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 15,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 35 anni

Vinificazione: Vendemmia a fine settembre con raccolta manuale e rigorosa selezione dei grappoli, appassimento in fruttaio per circa 100 giorni, ulteriore selezione dei grappoli migliori, diraspatura e pigiatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione di circa 30 giorni Maturazione per 36 mesi in barriques e tonneaux nuovi di rovere francese seguiti da 8 mesi di affinamento in bottiglia.

Uvaggio: 50% Corvina, 45% Corvinone, 5% Rondinella

Abbinamento: Piatti importanti a base di selvaggina, formaggi stagionati di grande qualità, ottimo degustato con cioccolato fondente e come vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Erbin n. 31, 37023 Grezzana VR

Nobile per l’altissimo livello di qualità, prezioso per il numero limitato di bottiglie prodotte, l'Amarone della Valpolicella DOCG Ciliegio nasce dai grappoli più belli e meglio esposti, selezionati da mani esperte, prima in vigna e poi in fruttaio, alla fine del periodo di appassimento. Le uve, così accuratamente scelte, vengono vinificate dopo una pigiatura soffice, con macerazione di circa trenta giorni. Dopo tre anni di maturazione in legno e almeno otto mesi di affinamento in bottiglia possiamo godere questo Amarone di grande struttura, profondità e morbidezza, ideale sulla tavola importante, e anche a fine pasto, come splendido vino da meditazione.

La Collina dei Ciliegi è la creazione di Massimo Gianolli e Stefano Falla, da sempre grandi appassionati di vino e viticoltura, che nel 2005 danno inizio alla loro prima produzione di Amarone sulle colline della Valpantena in provincia di Verona. I riscontri positivi non tardano ad arrivare, ed oggi i due soci beneficiano di quarantacinque ettari di vigne e di meravigliosi ciliegieti, che hanno ispirato il nome dell’azienda. La produzione comprende, oltre ai tipici vini rossi del territorio quali Amarone, Ripasso, Corvina e Valpolicella Superiore, anche freschissimi bianchi, come Lugana e Garganega. Grazie ad una grande professionalità e lungimiranza, la Collina dei Ciliegi vanta numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali ed esporta i suoi vini in Europa e in molti paesi del mondo, come Cina, Canada e USA. Non ci resta che assaggiare il frutto di tanta dedizione e passione.