
Amarone della Valpolicella DOCG Il Sestante 2019
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 15,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Appassimento delle uve per circa 5 mesi nel fruttaio, in seguito 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 Hl.
Uvaggio: 70% Corvina, 25% Rondinella, 5% Molinara
Abbinamento: Arrosti, brasati, taglieri di formaggi stagionati ed erborinati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: via Ronchetto, 4 37029 Pedemonte – Verona
La tenuta Il Sestante ospita il vigneto Monte Masua, ubicato sul monte omonimo, uno dei cru più importanti della Valpolicella Classica. Qui Tommasi coltiva, con il tradizionale metodo di allevamento pergola veronese, le uve Corvina, Rondinella e Molinara per l’Amarone Sestante, uve che vengono vendemmiate e selezionate manualmente ed appassite in fruttaio per cinque mesi. Il vino, dopo trentasei mesi di riposo in botti di rovere di Slavonia, rivela un colore rosso profondo, eleganti e persistenti profumi di ciliegia matura, e un sapore ricco e rotondo, con aromi fruttati di prugna e ciliegia. Un Amarone di classe, che esige altrettante pietanze ricche, corpose e strutturate.
Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese,in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo.