Amarone della Valpolicella Brolo del Figaretto DOCG Valpantena 2016

Sconto 13%

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : Corvina, Rondinella, Molinara, Oseleta, Corvinone e Croatina
Gradazione : 16,00%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 16,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale, appassimento delle uve per tre mesi, fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri e delestage durante tutta la durata. Affinamento per 24 mesi in legno di rovere francese e 6 mesi in bottiglia

Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara, Oseleta, Corvinone e Croatina

Abbinamento: Selvaggina, carne bovina e di cavallo, formaggi stagionati, vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Clocego, 48, 37142 Poiano VR

Le uve provengono dalla vigna Brolo del Figaretto, sono raccolte a mano in piccole casse gli ultimi dieci giorni di ottobre e fatte appassire in fruttaio per tre mesi, al termine dei quali il loro peso cala di oltre la metà. L’uva pigiata scende per gravità in piccoli tini di acciaio, dove la fermentazione avviene a diciotto-venti gradi. Il vino matura in legno di rovere francese per due anni e affina in bottiglia per altri sei mesi. Frutti rossi maturi, spezie e cuoio sono gli aromi che compongono il bouquet dell’Amarone di Corte Figaretto, mentre al palato si percepiscono copiosamente eleganza, morbidezza e una lunga persistenza. A colpo sicuro con selvaggina, carne bovina, equina e formaggi stagionati; squisito sorseggiato a fine pasto, in relax e in buona compagnia.

La Valpantena inizia da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano, Quinto di Valpantena, Marzana e Grezzana. La valle fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella ed è l’unica a poter esibire il proprio nome in etichetta. Qui, sulle colline tra Poiano e Quinto, la famiglia Bustaggi coltiva con orgoglio e passione circa dieci ettari di vigneto e vinifica le proprie uve, che danno vita a vini emozionanti, ciascuno espressione del territorio e della vigna da cui proviene. Religiosamente convinti che il vino si fa in vigna, a Corte Figaretto dedicano una attenzione maniacale per le potature, fatte secondo le filosofie piu' innovative, mentre la cantina, moderna e funzionale, è stata progettata in verticale, per escludere l’uso delle pompe e trattare le uve con il massimo riguardo. La barriccaia accoglie nella quiete e nel silenzio i vini, che qui riposano, maturano, perfezionano profumi ed aromi unici e inconfondibili.