Amarone della Valpolicella DOCG Vigneto Monte Sant'Urbano 2016

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 70% Corvina Veronese e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara
Gradazione : 15,00%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Gambero Rosso: tre bicchieri

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Selezione manuale dei migliori grappoli da fine settembre a metà ottobre. Appassimento per cento-centoventi giorni in fruttaio, in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. Pigiatura a gennaio, macerazione in acciaio inox per 35 giorni a 16° - 18°C. Separazione delle bucce a metà febbraio e completamento della fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere. Invecchiamento in tonneaux di rovere di Allier per 24 mesi e in botti in rovere per altri 12 mesi. Successivo affinamento in bottiglia.

Uvaggio: 70% Corvina Veronese e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara

Abbinamento: Vino per grandi piatti: brasati, selvaggina, grigliate di carne, formaggi stagionati ed erborinati. Splendido anche da solo, a fine pasto, in relax e meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Fontana, 14, 37029 San Pietro in Cariano VR

Nasce solo nelle migliori annate e solo dai migliori grappoli provenienti dal vigneto Monte Sant’Urbano, posto in Comune di Fumane. Dopo un’accurata selezione le uve riposano sui tradizionali graticci per centoventi giorni, secondo l’antica tecnica dell’appassimento, in modo che dalla perdita di umidità derivi una maggior concentrazione di zuccheri, sostanze e tannini, che sono alla base di un grande vino. Il lungo periodo di affinamento in legno e in bottiglia contribuisce alla straordinaria struttura e complessità di questo amarone, capace di invecchiare splendidamente per moltissimi anni. Gustiamolo con brasati, cacciagione e formaggi stagionati, oppure da solo, a fine pasto, in assoluto relax.

La famiglia Speri vanta una lunga storia: dalla metà dell’800 ad oggi sette generazioni si sono succedute nella coltivazione di vigneti nelle più vocate zone della Valpolicella. In origine erano pochi ettari attigui all’abitazione, oggi sono sessanta, e nonostante la crescita l’azienda ha mantenuto una gestione familiare, conservando i valori delle tradizioni e l’orgoglio di appartenenza a una terra straordinaria come Valpolicella classica. I vini Speri nascono da uve dei soli vigneti di proprietà e da un processo di vinificazione che cura con attenzione meticolosa ogni singolo dettaglio. L’azienda si è impegnata nel preservare varietà a rischio di estinzione e nel favorire l’equilibrio naturale dell’agro-ecosistema, e ha ottenuto, la certificazione biologica. Tutti i vini Speri esprimono con stile ed eleganza il territorio della Valpolicella e rappresentano un punto di riferimento importante per l’enologia italiana.