
Amarone della Valpolicella DOCG 2015
Sconto 17%
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 16,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Raccolta a mano di uve selezionate, che riposano in plateaux in fruttaio per circa 100 giorni. Fermentazione e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 30 giorni a temperatura controllata. Segue maturazione per 24 mesi in botti grandi di rovere francese e affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
Uvaggio: 45% Corvina, 35% orvinone, 10% Rondinella,10% altre varietà
Abbinamento: Tagliatelle al ragù di cinghiale, secondi di selvaggina, formaggi stagionati, cioccolato fondente, vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via della Segheria 1/H Loc. Montorio Veronese – 37141 VERONA
Punta di diamante dell'azienda, l'Amarone Villa San Carlo è il frutto di tanta passione e della voglia di onorare, nel rispetto dell'ambiente, una grande terra come la Valpolicella. Le tre tipiche varietà corvina, corvinone e rondinella vengono assemblate con una piccola percentuale di altre uve, cosi da ottenere un amarone perfettamente equilibrato, che eccelle in tutte le sue caratteristiche. Al naso è molto potente e complesso, ricco di note profumate di frutta di sottobosco, amarena sotto spirito, more, mirtilli, ribes, che lasciano spazio anche a note speziate come pepe nero e tabacco. Assaggiandolo verremo subito colpiti dalla corposità, dalla pienezza, dall'eleganza dei tannini setosi e delle persistenti note balsamiche. Accompagna egregiamente brasati e carne di selvaggina.
Situata sulle pendici di una collina rivolta al tramonto, la Tenuta Villa San Carlo è un'oasi verde che si estende su 70 ettari, acquistata dalla famiglia Pavesi nel 1958. Siamo di fronte a un vero e proprio paradiso di vigneti e uliveti, che vantano una posizione e un clima assai favorevoli. Un suolo molto calcareo accoglie, oltre ai tipici Corvina, Corvinone e Rondinella, altri vitigni quali Cabernet, Croatina e Teroldego, che danno ai vini particolari sfumature aromatiche. "La nostra filosofia è credere profondamente nel valore di una terra così incantevole e di onorarla producendo, con passione e con materie prime selezionate, un vino di qualità ed elevato valore nel rispetto dell'ambiente.”. Nel contesto collinare, dieci ettari sono dedicati agli ulivi, da cui nasce il premiato Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP Villa San Carlo.