Amarone della Valpolicella DOCG 2016
Sconto 10%
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 16,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Uve raccolte a mano che vengono poi fatte appassire per circa 100 giorni in locali ventilati. Vinificazione e affinamento in barriques francesi per complessivi 28-30 mesi. Dopodichè altri 18-20 mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 40% Corvina, 40% Corvinone, 20% Rondinella
Abbinamento: Bolliti e stracotti di carne, ragù di cinghiale o di cervo, vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Are Zovo 16 D, 37125 fraz. Quinzano, Verona
Sicuramente uno dei vini di punta dell'azienda, l’Amarone Zanoni Pietro è dedicato a palati esigenti e raffinati, che si sorprenderanno per l’incredibile evolversi degli aromi che emergono dal calice durante la degustazione, nell’arco di pochi minuti. Forza e concentrazione scaturiscono dalle uve appassite con metodi tradizionali, tannini imponenti garantiscono un perfetto invecchiamento, una rilevante acidità manterrà intatto il suo complessissimo bouquet olfattivo composto di amarena, tabacco ed erbe aromatiche. Al palato è caldo e potente, con una lunghissima persistenza delle variegate sensazioni. Un vino ambizioso e impegnativo che accompagna piatti elaborati, come tagliatelle al ragù di cinghiale o un arrosto di cervo ai mirtilli.
Pietro Zanoni, il titolare dell'azienda, è prima di tutto un appassionato, oltre ad essere un tecnologo alimentare e un enologo. Determinato nella realizzazione dei suoni sogni, ha preso in mano l'azienda del padre per trasformarla e poter puntare a grandissimi risultati. Ad oggi può vantare prodotti di altissimo livello, ed essere fiero della sua acclamatissima linea di vini, che vanno dal Valpolicella Superiore, passando per il Ripasso, fino all'Amarone, fiore all'occhiello dell'intera produzione. L'azienda si trova a Quinzano e le vigne si estendono su un terreno calcareo, favorevole alla caratterizzazione dei propri vini.