Arneis Langhe DOC 2023
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Pressatura soffice, filtratura del mosto, fermentazione con aggiunta di lieviti selezionati.
Uvaggio: 100% Arneis
Abbinamento: Tartare di gamberi o salmone, filetto di pesce crudo con olio extravergine d'oliva, spaghetti alle vongole, risotto alla pescatora.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Castellero Cascina Palazzo, 12 12050 Neviglie (CN)
Ottenuto dall'omomino vitigno autoctono piemontese, l'Arneis è un vino bianco ormai famoso ovunque, per via dei peculiari profumi e della sua finezza, che lo rendono inconfondibile e di grande fascino. La famiglia Bera ha voluto e saputo valorizzare questo vitigno, riconoscendogli la giusta visibilità e reputazione in mezzo ai celebri e imponenti rossi del Piemonte. Di colore paglierino leggero, profuma di acacia, fiori di campo e miele; al palato è tipicamente sapido, con acidità equilibrata e una piacevole persistenza. Ottimo da portare in tavola come aperitivo, con una tartare di pesce e altre specialità di mare.
La cantina Bera è una grande realtà attuale, che ha alle spalle una storia secolare. Essa gode di un territorio vocatissimo alla viticoltura, situato nelle Langhe tra Alba ed Asti, sulla strada che da Barbaresco e Neive sale verso Neviglie: luoghi di eccellenze e tradizioni, in cui i vigneti si alternano ai boschi dove nasce il tartufo bianco d' Alba! La famiglia Bera, dopo molti anni dedicati alla produzione e vendita delle uve, decide di creare i propri vini e il proprio marchio alla fine degli anni 70, ed oggi può contare su una superficie di trenta ettari, di cui oltre ventitre a vigneto. Bera è una cantina in continua crescita, che ha ampliato nel tempo la gamma di vini prodotti, utilizzando tecnologie sempre più moderne accanto a metodi di coltivazione e vinificazione tradizionali e naturali, per stupirci con i suoi vini meravigliosi e unici! L’ampia vetrina comprende i grandi classici del territorio quali moscato d’Asti, barbaresco nebbiolo langhe, e perfino il sorprendente Sassito, passando per dolcetto e barbera, per arrivare all’intrigante alta langa bera brut metodo classico!