Arneis Terre Alfieri DOC Bricco della Cappelletta 2021

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Arneis
Gradazione : 14,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Fermentazione in acciaio inox a 18°C per una decina di giorni. Breve malolattica in barriques di rovere francese. Il vino matura 90 giorni in barriques di rovere francese.

Uvaggio: 100% Arneis

Abbinamento: Pesce di fiume e di lago, primi piatti delicati con verdure, secondi di carni bianche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina:  Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT

Il nome Arneis deriva forse dal termine dialettale che significa “birichino, scapestrato”, epiteto guadagnato probabilmente per la difformità delle sue viti. Fino a qualche decennio fa era facile vederlo infatti quasi solamente tra i filari di Nebbiolo, perché la dolcezza dei suoi suoi acini allontanava gli uccelli dalle più redditizie uve nere. L’intuito di alcuni produttori ha portato al graduale miglioramento delle uve arneis, e alla produzione di bianchi di indiscusso valore, in una terra dove la fama dei rossi è straripante. Carlin de Paolo dedica all’Arneis un posto d’onore, inserendolo nella linea Bricco della Cappelletta, di cui fanno parte i vini più prestigiosi dell’azienda. Affinato tre mesi in barriques di rovere francese, è un bianco fragrante e floreale, molto amato dai pesci di lago e di fiume, oltre che da delicati piatti a base di verdure e carni bianche.

Passo lungo e determinato, dorso ricurvo per le fatiche in vigna, eppur sereno in cuore, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.