Assajè Isola dei Nuraghi IGT 2021
Sconto 8%
Regione: Sardegna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Le uve sono vendemmiate tra la fine di settembre e inizio ottobre, la fermentazione e la macerazione sono svolte in vasche d’acciaio per circa 3 settimane, il vino matura in acciaio e cemento.
Uvaggio: Carignano e Syrah
Abbinamento: Carne rossa arrosto, alla griglia, allo spiedo. Formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Provinciale, 07021 Arzachena SS
Blend di Carignano e Syrah, Assajé è un rosso corposo e vellutato, che gareggia alla pari, per eccellenza e squisitezza, con i famosi vini bianchi di Capichera, Fermentato in vasche di acciaio e maturato in acciaio e cemento, ha un colore rubino percorso da riflessi violacei, profumi di frutti neri ben amalgamati con le note speziate, balsamiche e salmastre; in bocca è fruttato, sapido e avvolgente, con una trama tannica sottile e una piacevole e durevole persistenza. Assajé è espressione dialettale che significa “è qualcosa”: qualcosa di speciale per incorniciare una grigliata estiva a base di amicizia, buon cibo e buon vino.
Nell’affascinante scenario naturale della Gallura, a nord della Sardegna, i fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, e con loro tutta la famiglia, dedicano passione, investimenti e lavoro alla produzione di vini universalmente riconosciuti per la loro peculiarità e tipicità. L’azienda, fondata negli anni settanta, è stata la prima a valorizzare con successo l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, tanto che autorevoli esperti del settore identificano la storia di Capichera con storia del Vermentino di qualità. La cantina produce anche vini rossi di altissimo profilo, ottenuti da Carignano e Syrah, tutti accomunati dalla medesima filosofia: ricerca continua e una viticoltura rigorosa e rispettosa dell’identità del territorio.