Barbaresco Basarin DOCG 2021
Sconto 11%
Premi: The Wine Hunter: Certificate of excellence.
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Affinato 12 mesi in legno, botte di rovere Slavonia e tonneaux di rovere francese, cui seguono dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: Nebbiolo, Lampia, Michet
Abbinamento: Pasta al tartufo bianco, risotto ai funghi porcini, secondi di carne arrosto, brasato, cacciagione, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)
Il Barbaresco Basarin DOCG nasce da uve coltivate nell’omonimo vigneto sito nel comune di Neive, già di proprietà parrocchiale, oggi uno dei più vecchi vigneti della zona del Barbaresco in Neive, le cui viti hanno un’età media di sessant’anni. E' un vino di grande finezza, il cui colore rubino assume col tempo sfumature granato; ha un bouquet profumato di fiori, agrumi e frutti di bosco, con note speziate e vanigliate. In bocca è morbido e delicatamente tannico, con un dolce retrogusto di marmellate di ribes e lamponi. Accostiamolo con molto piacere a pietanze a base di tartufo o funghi porcini.
Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.