Barbaresco DOCG 1999
Regione: Piemonte
Anno: 1999
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi, stappandolo con largo anticipo
Vinificazione: Dodici mesi di affinamento in barrique, dodici mesi in botte grande e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Da stappare in un giorno da ricordare, con un menù importante di carni rosse e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Le buone condizioni meteo-climatiche dei primi mesi dell'anno hanno consentito un armonico e sano sviluppo delle viti; a settembre le piogge hanno leggermente ritardato la vendemmia ma non hanno compromesso l’integrità delle uve, che hanno donato alle Langhe vini qualità eccezionale. Barbaresco Gaja 1999 è straordinariamente elegante, intenso nel colore, ricco di profumi e dotato un’importante struttura tannica.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.