Barbaresco DOCG 2001
Regione: Piemonte
Anno: 2001
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi, stappandolo alcune ore prima
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: Dodici mesi di affinamento in barrique, dodici mesi in botte grande e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Piatti anche elaborati a base di carni rosse di qualità, grande vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Il Duemilauno per le Langhe arriva dopo un susseguirsi di almeno sei annate eccezionali ed anche questa si conferma una grande annata, con la produzione di uve praticamente perfette. Il Barbaresco DOCG 2001 di Gaja è dotato di ottima struttura, complessità e ricchezza polifenolica, ed è un vino che affronta il passare degli anni evolvendo molto elegantemente, per il piacere dei consumatori più esperti ed esigenti.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.