Barbaresco DOCG 2004
Regione: Piemonte
Anno: 2004
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi stappandolo con ampio anticipo
Vinificazione: Dodici mesi di affinamento in barrique, dodici mesi in botte grande e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Carni, salumi e formaggi di alta qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
I vigneti delle Langhe hanno beneficiato per tutto settembre e inizio ottobre di belle e calde giornate di sole, che hanno permesso ai viticoltori di svolgere la vendemmia 2004 in assoluta serenità, raccogliendo uve Nebbiolo di eccellente qualità, grazie anche all’andamento favorevole dei mesi precedenti. Barbaresco DOCG Gaja 2004 ha profumi complessi e livelli di acidità e di gradazione alcolica ottimali. Interessantissimo per intenditori e collezionisti.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.