Barbaresco DOCG 2005
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2005
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi, stappandolo almeno due ore prima
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: Dodici mesi di affinamento in barrique, dodici mesi in botte grande e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Primi piatti con tartufo bianco o funghi porcini, secondi di carne arrosto o in umido, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Inverno relativamente mite, primavera insolitamente calda, estate pressoché asciutta, autunno con forti escursioni termiche: questi in sintesi gli eventi climatici che hanno caratterizzato il 2005 nelle Langhe: una annata leggermente meno produttiva della precedente ma di sicura qualità per le uve nebbiolo e per il Barbaresco DOCG di Gaja, dotato di buona gradazione alcolica, colori intensi, pregevoli sensazioni aromatiche ed una eccellente capacità di evolvere negli anni.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.