![](https://www.winedoor.it/media/catalog/product/cache/22f3aa6bfff08028e0a0ae5d5cad6f13/b/a/barbaresco-docg-gaja-winedoor_4.jpg)
Barbaresco DOCG 2006
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2006
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi stappandolo con ampio anticipo
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: Dodici mesi di affinamento in barrique, dodici mesi in botte grande e ulteriori dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Specialità della tradizione gastronomica piemontese e grande vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Se le condizioni climatiche influiscono in modo importante sul vino di una annata, in uguale misura il viticoltore saggio mette in atto le giuste cure per ottenere grappoli sani e uve eccellenti anche in stagioni difficili. Nel 2006 l’inverno rigido, la primavera fredda e umida, l'estate secca le lunghe piogge autunnali hanno fatto preoccupare non poco i produttori delle Langhe, che però hanno avuto la pazienza di attendere il momento giusto per la vendemmia, raccogliendo uve di qualità egregia. La maestria di Gaja in cantina ha fatto il resto, assicurando al suo Barbaresco docg 2006 la complessità aromatica, la struttura e l'armonia prorprie di una grande annata.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.