![](https://www.winedoor.it/media/catalog/product/cache/22f3aa6bfff08028e0a0ae5d5cad6f13/b/a/barbera-cavalier-bartolomeo-winedoor.jpg)
Barbera d'Alba DOC 2019
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Ottenuto da una attenta selezione di uve Barbera coltivate nei vigneti di proprietà in comune di La Morra.
Uvaggio: 100% Barbera
Abbinamento: Carni rosse in umido, salumi e formaggi di qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Alba Barolo, 147, 12060 Castiglione Falletto CN
Cavalier Bartolomeo ha introdotto tra i suoi vini la produzione della Barbera d’Alba doc, ottenuta da una attenta selezione di uve coltivate nei vigneti di proprietà in comune di La Morra. Di colore rubino brillante, offre deliziosi profumi di ribes, ciliegia, vaniglia e rosa canina, e un gusto intenso, corposo e persistente. E' un ottimo accompagnamento a teneri bolliti, saporiti brasati e salumi di qualità.
Cav. Bartolomeo Borgogno, classe 1899, "fierissimo di essere stato alpino e fierissimo dei suoi vini", fondò l'azienda nel 1924, imparando a vinificare le uve dei propri vigneti da suo padre. Dopo tre generazioni si sono rinnovate le vigne, pur rimanendo intatte quelle dei Nebbiolo da Barolo, si è rimodernata la cantina con l'introduzione di un attento uso delle barriques, con fermentazioni più controllate e nuovi macchinari. L'azienda è situata nel cuore della zona del Barolo, sotto il Comune di Castiglione Falletto, nella piccola frazione di Garbelletto.