Barbera d'Alba DOC 2021

Sconto 24%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Barbera
Gradazione : 13,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 15-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 15-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Vino ottenuto con la vinificazione in rosso in vasche di acciaio. Dopo la fermentazione segue una fase di affinamento a temperatura controllata.

Uvaggio: 100% Barbera

Abbinamento: Primi piatti con sughi di carne, secondi importanti, arrosti, brasati, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Cortemilia Alessandria 4 - 12070 Perletto (CN)

Barbera è un antico vitigno autoctono piemontese; Roccasanta coltiva questa varietà nei suoi vigneti nel profondo rispetto del suolo e dell’ambiente, senza l’utilizzo di prodotti tossici e nocivi. Cure ed attenzioni continuano in cantina per tutto il processo di vinificazione, per offrirci questo vino robusto e di grande personalità, dal colore rosso brillante intenso, dal bouquet delicato, con spiccate sensazioni di frutti rossi come prugna, mora, lampone e mirtillo. Buono fin da subito, si presta bene anche all’affinamento per alcuni anni, acquisendo un aroma vellutato e floreale. Al palato è strutturato e di ottimo corpo, con grande equilibrio tra la sensazione acida e quella tannica. Perfetto per i ricchi piatti della cucina piemontese.

Roccasanta nasce nel gennaio 2006 ed è il felice risultato di un lungo lavoro; la famiglia, proprietaria delle vigne dal 1995, ha curato personalmente il rinnovo degli impianti e la variazione dei vitigni. La sede è a Perletto, a 35 chilometri da Alba, Acqui Terme e Cairo Montenotte, nel centro delle Langhe e, pur essendo anagraficamente giovane, si avvale in vigna e in cantina di collaboratori di grande professionalità. I vini Roccasanta sono la sintesi fra il nuovo delle tecnologie e dell'organizzazione unito all'esperienza dei collaboratori e al rispetto della tradizione, in ogni fase di lavorazione: dalla potatura della vite fino all'imbottigliamento. Sono vini rispettosi della specificità dei vitigni e delle aree di coltivazione, armoniosi, dai profumi tipici, dal colore spontaneo e dalla consistenza adeguata all’annata.