Barbera d' Alba Superiore DOC Vigna Lunga 2017
Sconto 12%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18 gradi, in bicchiere grande e tondo
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fermentazione in fermentini di acciaio con controllo della temperatura per 10 giorni. Affinamento in botti di rovere francese e tonneaux per 12 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Uvaggio: 100% Barbera
Abbinamento: Salumi, risotti, carne ai ferri, formaggi stagionati..
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Alba-Monforte, 55 12060 CASTIGLIONE FALLETTO (CN)
“Generosa Barbera. Bevendola ci pare d'esser soli in mare sfidanti una bufera." Questa la poesia di Giosuè Carducci alla Barbera, vino di grande personalità, apprezzato da sempre sulle tavole italiane e internazionali. La famiglia Viberti, viticoltori nelle Langhe da diverse generazioni, coltiva le sue uve con passione e rispetto e le vinifica nel solco di antiche tradizioni. Barbera d'Alba Superiore Doc Vigna Lunga ha colore rosso rubino con sfumature violacee, profumo fresco e fruttato e gusto equilibrato, con tannini morbidi e moderati. Ideale nei momenti conviviali attorno a generosi taglieri di salumi, robiole, formaggi stagionati..
L’azienda vitivinicola Roccheviberti è situata nel comune di Castiglione Falletto, in località Rocche. Siamo in una delle zone più belle e interessanti delle Langhe, in un territorio secolarmente vocato per la viticoltura: i nebbioli di queste colline sono sempre stati considerati tra i migliori dell’intero territorio di origine. Attualmente l’azienda agricola occupa 4,5 ettari di vigneto specializzato; si coltivano uve di grande pregio: nebbiolo, barbera, dolcetto, tutti vitigni autoctoni delle Langhe e del Piemonte. La famiglia Viberti, viticoltori da molte generazioni, vinifica esclusivamente uve di proprietà nel solco di antiche tradizioni di cantina e nel rispetto totale della materia prima. I nobili vini rossi dell’azienda Roccheviberti riposano in botti di rovere francese e successivamente in bottiglia, e lentamente elaborano delicati profumi e affinano la pienezza e l’austerità dei sapori.