Barbera d'Asti DOCG Bricco della Cappelletta 2020

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Barbera
Gradazione : 14,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Le uve raccolte a piena maturazione vengono lavorate subito al raggiungimento della cantina. La fermentazione in vasche di acciaio inox, accompagnata da macerazioni a cappello sommerso, dura per oltre due settimane ad una temperatura di 28-29 °C. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese. Il vino matura in barriques di rovere francese tradizionali per diciotto mesi.

Uvaggio: 100% Barbera

Abbinamento: Piatti della tradizione piemontese come bagna cauda e tapulòn: tradizionale spezzatino a base di carne di asino, tipico di Borgomanero.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina:  Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT

Una piccola cappella votiva in cima alla collina sembra voler proteggere il raccolto dei suoi vigneti: Bricco della Cappelletta è la tenuta più prestigiosa della azienda, e rappresenta la più alta espressione dei vitigni qui coltivati: Barbera, Nebbiolo, Croatina e Arneis. I profumi del bosco e del sottobosco caratterizzano il Barbera d’Asti docg Bricco della Cappelletta, ottenuto da selezionatissime uve raccolte a mano, maturato in barrique di rovere per almeno diciotto mesi. Il bouquet è ricco di frutti rossi, erbe mediterranee, spezie dolci e cacao, al palato è morbido e avvolgente, con un lungo finale fresco e balsamico. Eccellenza nel calice richiama eccellenza nel piatto: la tradizione piemontese viene in aiuto con le sue grandi specialità: carni rosse, robiole tipiche, bagna cauda, tapulone con polenta.

Passo lungo e determinato, dorso ricurvo per le fatiche in vigna, eppur sereno in cuore, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.