Barbera d'Asti Superiore DOCG Cuore 2016

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Barbera
Gradazione : 15,00%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Le uve raccolte a piena maturazione vengono lavorate subito al raggiungimento della cantina. La fermentazione in vasche di acciaio inox dura per oltre due settimane ad una temperatura di 28-29 °C. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese. Il vino matura in barriques di rovere francese tradizionali per 12 mesi.

Uvaggio: 100% Barbera

Abbinamento: Brasato di bue, stufato di cinghiale, formaggi di grande stagionatura e struttura. Accompagna momenti di relax e meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina:  Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT

Per l’eleganza del bouquet, la morbidezza del gusto, la lunghezza del finale, il Barbera d'Asti Superiore DOCG Cuore è a suo agio su una tavola importante così come in salotto, in un tranquillo e rilassante dopo-cena. Servito alla giusta temperatura dopo averlo fatto respirare un po’, si apprezzeranno al meglio il suo cupo color rubino, i profumi di rose, frutti di bosco, eucalipto, timo, origano, liquirizia, pepe nero, noce moscata e cacao, il sapore vellutato, pieno, avvolgente, di grande freschezza e struttura, il lungo finale di more e mirtilli. E’ ottenuto da selezionate uve provenienti da viti di cinquanta-sessant’anni di età, e matura dodici mesi in tradizionali barriques di legno di rovere francese.

Passo lungo e determinato, dorso ricurvo per le fatiche in vigna, eppur sereno in cuore, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.