Barbera Garnacha Valle del Maule Chile 2019
Sconto 13%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 14-16 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 12 anni
Vinificazione: Le uve sono raccolte e selezionate manualmente. Parte della miscela fermenta con le varietà mescolate insieme. Un'altra parte fermenta in lotti separati, tutti in acciaio inox, con lieviti indigeni e breve macerazione. Seguono l’assemblaggio e la messa in bottiglia.
Uvaggio: 66% Barbera 34% Garnacha
Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con il pesce e le carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Camino San Antonio-Caliboro km 5,8, San Javier de Loncomilla, Maule, Cile
Barbera e Garnacha: un blend inedito proveniente dagli altipiani costieri della Valle del Maule, Cile: qui il conte Marone Cinzano, già proprietario della storica tenuta Col d’Orcia in Montalcino, produce vini di alta qualità, interpretando in chiave moderna un territorio di antiche tradizioni ed enormi potenzialità. Degustato leggermente fresco, rivela al meglio i suoi aromi di frutti, cioccolato e spezie, ed accompagna meravigliosamente piatti di pesce e carni bianche.
Il conte Francesco Marone Cinzano è definito Viticoltore dei due mondi poiché oltre ad essere a capo della Tenuta Col d’Orcia, storica cantina di Montalcino, è titolare di Tenuta Erasmo, nella Valle del Maule, antica regione vinicola del Cile. Un progetto ambizioso, partito nel 2005 con il recupero e il restauro della antica cantina “La Reserva de Caliboro”, simbolo emblematico del patrimonio rurale cileno locale. Accanto ad elementi antichi e tradizioni secolari sono state introdotte moderne attrezzature e nuove tecnologie, ed è nata così questa bellissima azienda agricola, da parecchie vendemmie certificata biologica, dove si producono vini di alta qualità, apprezzati e premiati a livello internazionale. Chi era Don Erasmo? Un anziano contadino, nato nella tenuta, che rappresenta la sapienza antica e l’unicità della terra di Caliboro.