Barbera Monte Gerbido Canavese DOC
Sconto 21%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: L’uva viene delicatamente diraspata ed introdotta in vasche d’acciaio per la fermentazione con lieviti selezionati. La macerazione sulle bucce dura circa nove giorni. Il vino matura in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 6 mesi, quindi viene imbottigliato e affinato in locali a temperatura controllata.
Uvaggio: 100% Barbera
Abbinamento: Piatti tipici della cucina piemontese, primi e secondi piatti a base di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Str. S. Pietro, 32, 10010 Piverone TO
Onesto e sincero, tenace e creativo, riservato e attaccato visceralmente e alle proprie tradizioni: questi i tratti del carattere piemontese, che ritroviamo anche nella Barbera Monte Gerbido Canavese DOC, un vino prodotto da La Masera con uve altamente selezionate, derivanti da coltivazione integrata a basso impatto ambientale. Il colore rubino, gli aromi fruttati, il gusto fresco e morbido lo rendono il vino ideale per i piatti della cucina regionale, come un ricco antipasto piemontese o uno strepitoso piatto di tajarin al ragù.
Cinque amici accomunati da ciò che da piccoli sognavano di fare da grandi: produrre l’Erbaluce Passito, vino tipico del Canavese, che i nonni facevano assaggiare loro in affettuosi momenti di serenità. Così nel 2005 Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco fondano la Masera: cinque ettari vitati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese, zona di elezione del vitigno Erbaluce. Il nome ricorda le masere: i grossi muri di pietra che delineano i campi, presenti anche nel primo terreno acquistato. Vitigno principe è l’Erbaluce D.O.C.G., vinificato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”. Proponiamo anche alcuni vini rossi D.O.C. e lo spumante metodo classico rosé, tutti frutto di grande impegno, passione e rispetto per l’ambiente. La Masera è stata da subito riconosciuta e ampiamente premiata dalle più autorevoli guide del settore.