Barolo Bussia Vigna Pianpolvere DOCG 2020

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 14,00%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Uve vendemmiate a mano tra ottobre e novembre. La fermentazione alcolica medio/lunga avviene in tini di legno, a temperatura controllata. Macerazione sulle bucce per circa 20-30 giorni. Passaggio in botte grande di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Brasato e stracotto, arrosto di carne, selvaggina, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Borgata Valdiberti, 44, 12063 Dogliani CN

Pianpolvere è un’area di grande tradizione per il Barolo di Monforte d’Alba, compresa nel grande cru della Bussia, una delle zone di maggior prestigio dell'intero territorio del Barolo. Tradizione e prestigio abbondano nel Barolo Bussia Vigna Pianpolvere DOCG di Chionetti, ottenuto da uve biologiche provenienti da una vigna piantata nel 1965. Fermentato in tini di legno e affinato in botti grandi di rovere francese non tostato, regala profumi floreali e fruttati, arricchiti da note balsamiche, speziate e di liquirizia. Al palato è fresco, complesso, con tannini decisi ma setosi, e un finale lungo e sapido. Dedicato a menù e giornate che vogliamo incorniciare con un grande vino.

Da oltre cento anni la famiglia Chionetti produce vini che raccontano un territorio straordinario come quello delle Langhe Piemontesi, i cui paesaggi e vigneti sono ufficialmente riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità. L'azienda è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti, che acquistò la cascina in San Luigi, zona particolarmente vocata alla viticoltuta, nel comune di Dogliani. Con il nipote Quinto ha inizio la commercializzazione delle bottiglie con il nome di famiglia, e un periodo di sviluppo che non si è mai fermato. Oggi è Nicola, nipote di Quinto, a condurre l’azienda, che conta sedici ettari vitati e una produzione di circa 85.000 bottiglie all’anno. Il vino più rappresentativo è sicuramente il Dogliani Docg, che Chionetti ha il merito di aver valorizzato a livello nazionale e internazionale. Storia, territorio, tradizioni e nuove tecnologie si fondono armoniosamente nei vini Chionetti: vini eleganti, complessi e longevi, che vi invitiamo a degustare per immergervi in questo vocatissimo angolo del nostro meraviglioso territorio.