Barolo Chinato 0,75 lt

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 16,00%
Anno : s.a.
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: s.a.

Gradazione: 16,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Ottenuto dai migliori nebbioli dell'azienda aromatizzati con erbe officinali quali china, cardamomo, arancio, cannella, garofano ed altre.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Da servire a fine pasto con dolcetti al cioccolato, frutta secca, formaggi erborinati o come elegante vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Alba Barolo, 147, 12060 Castiglione Falletto CN

Il Barolo chinato nasce nelle Langhe a fine Ottocento, ad opera di esperti farmacisti, che si servirono di erbe e spezie per aromatizzare il vino e crearono un prodotto utilizzato come antidoto per piccoli disturbi da raffreddamento e come digestivo. Cavalier Bartolomeo affida i suoi migliori nebbioli ad un erborista qualificato, che con l'aiuto di erbe officinali quali china, cardamomo, arancio, cannella, garofano ed altre, dà vita a questo piacevolissimo vino dal caldo color granata, ampio e complesso nei profumi, tra cui spicca la china calissaja con le sue note di cannella e chiodi di garofano. Morbido e vigoroso al palato, con un gradevole retrogusto dolce-amaro, il Barolo Chinato di Cavalier Bartolomeo è un'elegante proposta per il fine pasto, da gustare da solo oppure con formaggi erborinati, frutta secca e dolci al cioccolato.

Cav. Bartolomeo Borgogno, classe 1899, "fierissimo di essere stato alpino e fierissimo dei suoi vini", fondò l'azienda nel 1924, imparando a vinificare le uve dei propri vigneti da suo padre. Dopo tre generazioni si sono rinnovate le vigne, pur rimanendo intatte quelle dei Nebbiolo da Barolo, si è rimodernata la cantina con l'introduzione di un attento uso delle barriques, con fermentazioni più controllate e nuovi macchinari. L'azienda è situata nel cuore della zona del Barolo, sotto il Comune di Castiglione Falletto, nella piccola frazione di Garbelletto.