Barolo DOCG Altenasso 2017
Sconto 11%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18-22 gradi. Il barolo è un vino che si beve a temperatura ambiente e si stappa tre-quattro ore prima di servirlo o, se è al momento, si fa una decantazione in caraffa.
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: La vinificazione del nebbiolo da Barolo avviene con una pigiatura soffice, l'uva fermenta a temperatura fino a 32 gradi con frequenti follature ad inizio fermentazione riducendole verso la fine. Invecchia almeno quattro anni, due dei quali in barriques di rovere e due anni in botti di acciaio.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Accompagna egregiamente arrosti, brasati, formaggi stagionati, selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Alba Barolo, 147, 12060 Castiglione Falletto CN
Altenasso si chiama la vigna che produce l'ottima uva Nebbiolo, di un elevato tannino, utilizzata da Cavalier Bartolomeo per produrre questo grande Barolo, che ha trascorso almeno due anni in barrique di rovere e due anni in botti di acciaio. Ha colore granato, con riflessi aranciati che diventano più evidenti con l'invecchiamento, all'olfatto è etereo ed intenso, ricorda il profumo della rosa appassita e della violetta; in bocca è secco e austero, ma anche vellutato e di grande armonia.
Cav. Bartolomeo Borgogno, classe 1899, "fierissimo di essere stato alpino e fierissimo dei suoi vini", fondò l'azienda nel 1924, imparando a vinificare le uve dei propri vigneti da suo padre. Dopo tre generazioni si sono rinnovate le vigne, pur rimanendo intatte quelle dei Nebbiolo da Barolo, si è rimodernata la cantina con l'introduzione di un attento uso delle barriques, con fermentazioni più controllate e nuovi macchinari. L'azienda è situata nel cuore della zona del Barolo, sotto il Comune di Castiglione Falletto, nella piccola frazione di Garbelletto.