Barolo DOCG del Comune di Serralunga d'Alba 2017

Sconto 11%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 14,00%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale dalla metà a fine ottobre, macerazione tradizionale per almeno 20 giorni, affinamento di 38 mesi totali, in botti di rovere di Slavonia e in bottiglia.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Polenta con brasato e porcini, filetto di manzo al vino rosso, tagliolini o risotto al tartufo.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)

L’appezzamento in Comune di Serralunga d’Alba - località Baduana, è tra i cru d’elezione della Docg Barolo, famosi nel mondo per la produzione di vini di eccezionale struttura e longevità. Il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d'Alba Angelo Negro nasce in questo vocatissimo terroir, e rappresenta una altissima espressione del vitigno Nebbiolo. Ha colore rosso granato, profumi di rose, viole, spezie e sottobosco, tannini vellutati ed un finale lungo e persistente. Nobili devono essere anche gli abbinamenti gastronomici, da ricercare nella gustosa e sontuosa cucina piemontese.

Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.