Barolo DOCG Riserva Bussia Vigna Colonnello Cassa Legno 2015
Premi: Wine Spectator: 95/100; Robert Parker: 94/100
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Macerazione in acciaio inox per circa sette giorni a temperatura controllata, fermentazione malolattica conclusa prima della fine dell’inverno. Maturazione: in rovere francese di diverse capacità per 18 mesi e per 24 mesi in acciaio. Ulteriori 24 mesi di affinamento dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Grande vino da meditazione e in abbinamento a elaborate preparazioni di carni in umido e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Corso Barolo, 14, 12051 Alba CN
La storia, o forse la leggenda, narra che un Colonnello dell’esercito di Napoleone, dopo una vita spesa in battaglie, si sia ritirato in questi luoghi, affascinato dalla loro bellezza, e qui abbia iniziato a produrre vino. Siamo nella zona di Monforte d’Alba, in un terroir prezioso e vocato, dove si coltivano le uve per il Barolo DOCG Riserva Bussia Vigna Colonnello, un vino straordinario che esprime la tradizione della storica cantina piemontese Prunotto e lo stile e la nobiltà degli attuali proprietari, Marchesi Antinori. E’ racchiuso in esclusiva cassa legno, dedicato a grandi appassionati e veri intenditori.
Le origini dell’azienda risalgono al 1923, quando Alfredo Prunotto rileva la Cantina Sociale “Vini delle Langhe” nata ad Alba a inizio secolo. Con tanta passione e con l’aiuto della moglie, l’azienda prospera ed esporta vini in tutto il mondo. Negli anni ’50, quando Alfredo si ritira, l’azienda passa all’amico enotecnico Beppe Colla, che continua l’attività insieme al fratello Tino. Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la sua collaborazione con l'azienda, occupandosi dapprima della distribuzione e poi dal 1994, con il ritiro dei fratelli Colla, direttamente della produzione, mantenendo l'eccellente livello qualitativo fortemente voluto da Alfredo Prunotto. L'azienda conta circa 50 ettari di vigneti, posti nelle migliori zone vinicole del Piemonte, ed ha una struttura provvista delle più moderne tecnologie, per garantire la massima qualità dei vini e consolidare la posizione nel panorama nazionale ed internazionale.