Barolo Roncaglie DOCG 2018

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 14,00%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: La vendemmia avviene a ottobre, cui segue la fermentazione alcolica in tini di rovere. Quindi si procede all’affinamento in botti grandi di rovere francese non tostato. Il vino non è filtrato.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Tagliatelle ai porcini o al tartufo, polenta con brasato o selvaggina, formaggi stagionati erborinati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Borgata Valdiberti, 44, 12063 Dogliani CN

Da oltre cent'anni la famiglia Chionetti è attiva nello straordinario territorio delle Langhe Piemontesi. Accanto al Dogliani Docg, valorizzato dall’azienda a livello nazionale e internazionale, Chionetti vanta la produzione di tre aristocratici Baroli, ottenuti da tre vigne distinte e vinificati separatamente, affinchè ciascuno possa esprimere l’essenza del luogo di origine. Il Barolo Roncaglie Docg proviene dall’ omonimo cru, posto in Comune di La Morra a circa trecento metri di altezza. La sua eleganza e nobiltà si rivelano attraverso il brillante colore rubino, i tenui aromi di pesca, rosa, pepe e liquirizia, i tannini equilibrati, la fresca e gradevole nota acida sul finale.

Barolo Roncaglie DOCGDa oltre cento anni la famiglia Chionetti produce vini che raccontano un territorio straordinario come quello delle Langhe Piemontesi, i cui paesaggi e vigneti sono ufficialmente riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità. L'azienda è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti, che acquistò la cascina in San Luigi, zona particolarmente vocata alla viticoltuta, nel comune di Dogliani. Con il nipote Quinto ha inizio la commercializzazione delle bottiglie con il nome di famiglia, e un periodo di sviluppo che non si è mai fermato. Oggi è Nicola, nipote di Quinto, a condurre l’azienda, che conta sedici ettari vitati e una produzione di circa 85.000 bottiglie all’anno. Il vino più rappresentativo è sicuramente il Dogliani Docg, che Chionetti ha il merito di aver valorizzato a livello nazionale e internazionale. Storia, territorio, tradizioni e nuove tecnologie si fondono armoniosamente nei vini Chionetti: vini eleganti, complessi e longevi, che vi invitiamo a degustare per immergervi in questo vocatissimo angolo del nostro meraviglioso territorio.