Barolo Roncaglie DOCG 2020

Sconto 18%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Nebbiolo
Gradazione : 15,00%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi, stappando la bottiglia con buon anticipo
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi, stappando la bottiglia con buon anticipo

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: La vinificazione si svolge in acciaio, con fermentazione protratta per quaranta giorni, mentre l’affinamento è condotto in botte grande per trenta mesi.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Abbinamento: Risotto ai funghi e al tartufo, brasato con polenta, vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Borgata Tetti, 53, 12064 La Morra CN

Le uve per il Barolo Roncaglie provengono dall'omonimo vocatissimo vigneto, e vengono coltivate in regime di agricoltura biologica, potate a mano e vendemmiate, sempre manualmente, da ottobre in poi. La vinificazione si svolge in acciaio, con fermentazione protratta per quaranta giorni, mentre l’affinamento è condotto in botte grande per trenta mesi. La competenza e la passione di Eraldo Viberti, che segue in prima persona tutte le fasi della coltivazione e della vinificazione, si traducono in questo Barolo nobile e squisito, da godere oggi o da conservare in cantina per molti anni a venire.

L’azienda ha sede in Comune di La Morra, nella piccola frazione Santa Maria. La famiglia è dedita alla viticoltura già dal 1960, ma è con la vendemmia del 1987 che Erado Viberti decide di vinificare le proprie uve, provenienti dai sei ettari di vigneti coltivati in parti uguali a dolcetto, barbera e nebbiolo da Barolo. L’amore per la terra e per la vite trasmesso dai genitori ad Eraldo si traduce nella produzione di vini di altissima qualità, ottenuti attraverso un lavoro serio e meticoloso in vigna e in cantina: in vigna, dove si utilizzano metodi e concimi naturali, con potature e vendemmia svolte rigorosamente a mano; in cantina dove l’uva pigiata fermenta in vasche di acciaio a contatto con le bucce, e il vino affina, a seconda della tipologia, in vasche di acciaio o in piccole botti di legno. L’azienda è certificata biologica dal 2018.